I ragazzi di via Buonarroti 29

I ragazzi di via Buonarroti 29

mercoledì 10 settembre 2014

27 luglio 1914-2014: il compleanno di Enrica Filippini-Lera, antifascista e partigiana. I 100 anni di Enrica, una combattente della Resistenza, di Massimo Sestili. Patria Indipendente N.7 luglio 2014.


27 luglio 1914-2014: il compleanno di Enrica Filippini-Lera, antifascista e partigiana. I 100 anni di Enrica, una combattente della Resistenza.

di Massimo Sestili

Patria Indipendente N.7 luglio 2014


La vita di Enrica Filippini-Lera, una donna formidabile che ha attraversato interamente il 'secolo breve' vivendone da protagonista gli snodi più tragici e dolorosi, è stata costantemente segnata dal volo delle rondini e dalle note del pianoforte: come un contrappunto che s'interseca alla melodia principale. Da bambina le ammirava estasiata quelle rondini ubriache di libertà che volteggiavano nell'aria veloci come saette. Affacciata alla finestra della casa di via Aurora, rimaneva incollata a quello spettacolo come ipnotizzata e con la fantasia vagava in un mondo lontano accompagnata dalle note musicali del pianoforte suonato dalla madre Antonietta. Il suo mondo di libertà era racchiuso tra il volo delle rondini e la melodia del pianoforte. Molti anni più tardi, ormai anziana, ricorderà quei momenti di gioia: «Mia madre passava molte ore al pianoforte... la sera dalla mia stanza ascoltavo... questo è il ricordo più vivo... il suono del pianoforte la sera... mi addormentavo così... allora si andava a letto prima dei genitori... un ricordo bello dolce... quello del pianoforte... quello del pianoforte è il suono che mi conquista di più».

Per leggere l'articolo clicca qui


Nessun commento: