I ragazzi di via Buonarroti 29

I ragazzi di via Buonarroti 29

venerdì 8 febbraio 2013

Vagabondaggi (3). A Lendorf in Carinzia (Austria) alla ricerca di Paolo Petrucci per scrivere il nuovo libro "I ragazzi di via Buonarroti", di Massimo Sestili.

Massimo Sestili- A Lendorf alla ricerca di Paolo Petrucci- Estate 2011
Vagabondaggi (3)
di Massimo Sestili

Carinzia-Austria- Lendorf visto dall'alto.
I vagabondaggi triestini debbono essere interrotti. Apprendo che il nonno di Paolo Petrucci era originario di Lendorf, un villaggio al centro della vallata della Carinzia in Austria. Non resisto, debbo immediatamente partire e vedere i luoghi dove il nonno ha vissuto. Non posso scrivere di un luogo se non lo vivo. A Lendorf inizia la storia di Paolo ed è esattamente in quel villaggio sconosciuto che inizia il mio libro.

Carinzia- Austria
Rimango sul posto tre giorni. Richiedo documenti, cerco nelle parrocchie, nei piccoli cimiteri posti alle spalle di piccole chiese di montagna, osservo le case, i contadini, le verdi vallate. Respiro il silenzio di paesaggi incantevoli e immagino cosa doveva essere quel luogo nella seconda metà del XIX secolo. I giovani più intraprendenti che partivano per Trieste, città ricca di promesse, importante porto dell'impero austro-ungarico.
Finalmente su Paolo so molto di più. Emozionato e soddisfatto torno a Trieste per completare le mie ricerche.

Nessun commento: