I ragazzi di via Buonarroti 29

I ragazzi di via Buonarroti 29

sabato 24 novembre 2012

Premio Internazionale Arche' Anguillara Sabazia Città d'Arte. Massimo Sestili vince il Premio della Critica con il libro "Emile Zola, L'affaire Dreyfus", pref. di Roberto Saviano, Giuntina.





PREMIO INTERNAZIONALE ARCHE' ANGUILLARA SABAZIA CITTA' D'ARTE PREMIO INTERNAZIONALE GIORNALISMO LETTERARIO


La Cerimonia conclusiva della IX Edizione del Concorso Internazionale Giornalistico Letterario Archè "Anguillara Sabazia Città d'Arte 2012", si terrà sabato 29 settembre 2012 alle ore 15.30 nel Museo Storico dell'Aeronautica Militare - Aeroporto Vigna di Valle.




La realizzazione di questa Edizione è dedicata alle figure di: Errico Amante (1816- 1883), patriota risorgimentale, magistrato, Senatore del Regno d'Italia, valoroso combattente nelle battaglie di Curtatone e Montanara e Bruto Amante (1852-1923, saggista giornalista, editore, viaggiatore, alto dirigente del Ministero dell'Istruzione Pubblica delle cui leggi e circolari ministeriali fu curatore. Uno dei suoi più noti saggi pubblicato nel 1888 "La Romania illustrata ricordi di viaggio" è una testimonianza storiografica di notevole rilevanza che ancora oggi costituisce un documento di grande attualità.

L'evento sotto l'egida della Città di Anguillara Sabazia, ha ricevuto la Targa del Parlamento Europeo Ufficio d'Informazione in Italia e si avvale della Collaborazione dell'Aeronautica Militare; dei Patrocini del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Regione Lazio; Provincia di Roma; del Comune di Napoli; Città di Fondi; Consiglio Nazionale Ordine Giornalisti; Anci Associazione Nazionale Comuni Italiani; Parco Naturale Regionale di Bracciano Martignano; Consorzio Lago di Bracciano.
Il Premio Arché di Anguillara Sabazia, rappresentativo nel panorama culturale, del  giornalismo e della letteratura, è uno scandaglio negli spazi interiori dell'anima, un'esperienza di condivisione, in universo di emozioni,  un atto creativo attraverso le parole dei vari autori premiati.

Da anni emerge costante la validità e la forza evocativa del linguaggio per la scrittura contemporanea.
Ideato e fondato dalla poetessa giornalista Myriam Vittoria Sebastianelli, si conferma come un viaggio affascinante, al quale il Museo Storico dell'Aeronautica Militare  partecipa con orgoglio e amore; l'orgoglio di accogliere questi incontri di energie e di dialogo culturale valorizzandosi in un luogo di confronto.
La manifestazione sarà condotta dal maestro di cerimonie prof. Marcello Teodonio, scrittore e critico letterario, autentico valore aggiunto della serata che introdurrà gli autori in un viaggio poetico, dal fascino unico e sublime in un rapporto vero che nasce nella simbiosi delle affinità elettive in un legame permeato di sentimenti, di ricordi, affetti, melanconie di versi e sogni.  L'evento intende stimolare le realtà creative, l'immaginazione, il linguaggio di ricerca, il fermento; attraverso le esperienze che attingono al patrimonio culturale come espressione di una lingua italiana creativa e dinamica mediatrice di unicità e molteplicità.

Le letture dei brani e delle poesie saranno affidate alla voce del regista e attore Stefano Messina a sottolineare il carattere delle opere scelte e accompagnate dalle note del gruppo Oltrelanota Quartet composto da Ennio Maini (batteria), Patrizio De Magistris (basso),Marco Recchia (pianoforte), Adriano Petretti (sax-flauto). Un originale avventura penetrante di energia, di poesia, di ritmo con l'intento di sondare nuove, diverse e creative possibilità di fare musica con sonorità dense di emozioni e di un intimismo che attraversa il jazz e le sue sfumature.

La splendida cornice del Museo Storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle, sulle sponde del lago di Bracciano, ne fanno un incantevole palcoscenico immerso nella storia e nella natura.

Il Premio di anno in anno ha visto crescere il suo pubblico trasformando un appuntamento giornalistico letterario in un evento coinvolgente che rende protagonisti gli autori in concorso.
Il 29 settembre, nel Museo Storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle, verranno proclamati e premiati i vincitori delle 3 sezioni: giornalismo, poesia e narrativa insieme ai vincitori dei riconoscimenti speciali. La Cerimonia si svolgerà alla presenza del Sindaco di Anguillara Sabazia Avv. Dott. Francesco Pizzorno, del Comandante Aeroporto L. Bourlot Vigna di Valle Col. Pil. Alessandro Gresta, del Direttore MUSAM Ten.Col. Pierluigi Poletti, del Presidente dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti Dott. Enzo Iacopino, e numerose autorità civili e militari che interverranno.



Nessun commento: