I ragazzi di via Buonarroti 29

I ragazzi di via Buonarroti 29

mercoledì 18 novembre 2009

ABC... come cittadino

ABC... come cittadino, presentazione di Luigi Ciotti, testi di Anna Maria Tuttoilmondo, illustrazioni di Petra Probst, EGA 2005, Euro 10,00, pp.47.

La magia e la forza delle parole per educare alla legalità di Massimo Sestili

Ci sono parole magiche/ che fanno fatica a restare sulla carta/ come capita a molti bambini/ non sanno stare ferme, immobili, zitte/ scivolano via dai fogli/ e cercano di entrare nella nostra vita. Se le ascoltiamo/ hanno tante cose da dirci. Sono parole colorate/ che vogliono essere gridate, cantate, sussurrate/ ma mai dimenticate. Lascia raccontare a queste parole le loro storie/ ti aiuteranno a costruire la tua.
La poesia di Don Luigi Ciotti è una carezza leggera e amorosa che si posa sicura sul volto di ogni bambino, sull’innocenza dell’infanzia, sulla speranza inconsapevole. Parole come Giustizia, Ambiente, Pace, che vanno ascoltate, fissate nella memoria. Parole vivaci come bambini, che introducono ABC come cittadino, uno strumento didattico nato da un progetto educativo per i bambini delle scuole elementari. Una guida che con disegni e filastrocche vuole parlare dei diritti del cittadino.

Nessun commento: